Top-level heading

Gianluca Borghini

R&D Project Manager

Gianluca Borghini è Professore Associato presso il Dipartimento di Medicina Molecolare della Sapienza Università di Roma, e team Leader del Laboratorio "Human Factor" di BrainSigns srl. 

Gianluca ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Bioingegneria e la Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica presso l'Università ALMA MATER STUDIORIUM di Bologna. 

Dal 2009, Gianluca ha focalizzato il suo lavoro di ricerca sulla valutazione dell’addestramento, misura di stati mentali (Human Factors - HF), interazione uomo – macchina e cooperazione (teamwork) combinando dati comportamentali, soggettivi, neurofisiologici, e scale psico-attitudinali. Gli argomenti della sua ricerca coinvolgono metodologie per l’elaborazione dei segnali, algoritmi di machine-learning, e metodologie basate sulla connettività. La maggior parte degli studi sono stati condotti su personale professionale. 

Nel 2011 ha ottenuto il primo posto al corso di Sicurezza del Volo presso il Comando dell'Aeronautica Militare Italiana a Roma. Inoltre, nel 2011 e nel 2016, è stato premiato con il premio "I Guidoniani" per la migliore ricerca in Medicina Aerospaziale. 

Inoltre, nel 2019 Gianluca ha ricevuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) in Bioingegneria ed il premio Italian Best Award per le sue ricerche nel campo dell'Aviazione. Infine, dal 2020 è stato riconosciuto tra il 2% dei migliori Ricercatori al Mondo. 

Gianluca è coautore di oltre 120 contributi scientifici su riviste internazionali peer-reviewed e di un brevetto Europeo. Inoltre, è Editorial Member ed Associate Editor di diverse riviste scientifiche internazionali. L'elenco delle pubblicazioni del prof. Borghini può essere recuperato attraverso il servizio PUBMED ospitato dal National Institute of Health (NIH).