Neuromarketing Researcher
La Dott.ssa Viviana Lupo è una psicologa specializzata in Neuroscienze Applicate e Comunicazione, con una formazione presso l’Università degli Studi di Roma Sapienza (Laurea in Psicologia Cognitiva, 2015; Laurea Magistrale in Psicologia della Comunicazione e del Marketing, 2017).
Dal 2018 lavora con BrainSigns, dove si occupa principalmente della progettazione, implementazione e analisi di Implicit Reaction Time Test (IRT), con un focus particolare su Implicit Association Test (IAT) e Priming Test. Il suo ruolo prevede l’intero processo di ricerca: dall’ascolto delle esigenze del cliente, alla costruzione metodologica del test basata su ricerca in letteratura, fino al settaggio, alla somministrazione e all’analisi dei dati, con la restituzione finale dei risultati.
Negli anni ha sviluppato test IRT per importanti realtà nazionali e internazionali come SWG, Enel e Yamamay e collabora quotidianamente dal 2021 con EY, progettando test su misura per i loro clienti (in ambito HR, diversity & inclusion, employer branding).
Ha adattato e applicato i test IRT in una vasta gamma di contesti:
- personalità (Big Five, identità ambientale, burnout, wellbeing),
- bias cognitivi (genere, etnia, età, disabilità),
- analisi della brand identity, brand positioning e
- altri ambiti legati ai processi decisionali impliciti.
Parallelamente, si occupa della somministrazione di interviste qualitative, a supporto di ricerche interne e progetti per clienti aziendali.